Archive for marzo 2011

Pokemon Bianco e Nero: Introduzione.

Pokemon Bianco e Pokemon Nero, rivelati dalla Nintendo l' 8 aprile 2010, introducono i 156 pokemon di quinta generazione. Le vicende si svolgono nella regione di Unima che al contrario delle precedenti regioni non è inspirata a zone geografiche del Giappone, bensi a New York (Stati Uniti).

La regione è collegata da 18 percorsi e sarà l'unica a non avere una Zona Safari. Nella fase di prevendita, questi due videogiochi hanno venduto più di un milione di copie.


Gli allenatori possono scegliere, come nelle precedenti edizioni, uno fra i tre pokemon starter che sono sempre di tipo erba, fuoco ed acqua.
Questi verranno consegnati loro dalla professoressa Aralia (foto accanto), la cui base è nella città di Soffiolieve.


I tre starter sono (in ordine a partire da sinistra):
Snivy, tipo erba; Tepig, tipo fuoco; Oshawott, tipo acqua.


Le principali novità di questa edizione sono:

  • Miglioramento della grafica, divenuta ora parzialmente 3D;
  • Baloon nei dialoghi dei personaggi;
  • Lotte 3 contro 3;
  • Alternanza delle stagioni (oltre alla tradizionale alternanza giorno/notte). Questo farà si che determinate specie di pokemon siano catturabili solo in determinate stagioni, e quindi non sempre disponibili! Ogni mese reale corrisponde ad una stagione. Inoltre a seconda della stagione i pokemon cambiano aspetto e la frequenza con cui compaiono;
  • Lotta a rotazione: l'allenatore pùo cambiare il pokemon che lotta con un altro che meglio si adatta al combattimento;
  • Metrò Lotta: nella stazione della città di Sciroccopoli partono dei treni sui quali è possibile combattere contro altri allenatori per ottenere Battle Point con cui comprare diversi oggetti;
  • Pokémon Musical: un mini gioco in cui si deve vestire e accessoriare il proprio Pokémon a seconda della musica suonata in quel momento. Lo scopo è quello di stupire il pubblico per vincere nuovi oggetti per il Porta gadget;
  • Nuove abilità, mosse ed animazioni;
  • 11 palestre;
  • Citta Nera. Questo luogo è disponibile solo nella versione Pokemon nero. Qui è possibile incontrarsi con altri allenatori e scambiare dati;
  • Foresta bianca. Questo luogo è disponibile solo nella versione Pokemon bianco. Qui è possibile catturare pokemon delle versioni precedenti;
  • Team Plasma, nelle vesti dell'antagonista;
  • Video-chat con altri allenatori grazie alla Nintedo Wi-Fi Connection.

Per ora si sa ancora poco su questi due luoghi e non si escludono entusiasmanti colpi di scena. Possiamo quindi riassumere che "Pokemon Bianco e Nero" si preannuncia un gioco più difficile da completare e davvero da giocare! Sarà disponibile in italia a partire del 04/03/2011.
Ah, quasi dimenticavo: "Chi sono i due pokemon leggendari principali (quelli sulla copertina per intenderci)?" In questa edizione sono: Zekrom (a destra) in Pokemon Bianco e Reshiram (a sinistra) nell'altra. Zekrom è di tipo Drago-Elettro ed ha l'abilità Teravolt. Reshiram è di tipo Drago-Fuoco ed ha l'abilità Piroturbina.

Evoluzioni Speciali

In questo post parlerò di particolari evoluzioni di alcuni pokemon della quarta generazione.


Combee ---> Vespiquen
"Combee si evolve a Lv 21 in Vespiquen solo se è di sesso femminile "

Weavile e Gliscor si evolvono di notte ma solo se viene assegnato loro uno specifico strumento.
Sneasel ---> Weavile
"Sneasel si evolve in Weavile solo se tiene lo strumento Affilartigli assegnato."

Gligar ---> Gliscor
"Gligar si evolve in Gliscor solo se tiene lo strumento Affilodente assegnato."

Infine Magnezone e Probopass si evolvono solo se si trovano in un determinato posto. Il motivo è stato reso noto nella serie animata dove viene spiegato che questi due pokemon si evolvono solamente quando si trovano esposti ad un particolare campo magnetico.

Magneton ---> Magnezone

Nosepass ---> Probopass


Pokemon Diamante/Perla/Platino. Si evolvono all'interno del Monte Corona.
Pokemon Bianco/Nero. Si evolvono all'interno della Cava Pietrelettrica.

Evoluzioni tramite pietralbore

La pietralbore è la terza ed ultima nuova pietra introdotta nella quarta generazione. Attualmente viene usata da soli due pokemon per evolversi ed entrambi richiedono che siano di un particolare sesso.

Kirlia ---> Gallade
"Kirlia si evolve in Gallade solo se è di sesso maschile "

Snorunt ---> Froslass
"Snorunt si evolve in Froslass solo se è di sesso femminile "

Evoluzioni tramite neropietra

La Neropietra, introdotta dalla quarta generazione assieme alla pietrabrillo, viene usata da un ristretto numero di pokemon buio o spettro per evolversi. L'elenco completo dei pokemon compatibili è:


Misdreavus ---> Mismagius

Murkrow ---> Honchkrow


Lampent ---> Chandelure

Evoluzioni tramite pietrabrillo

La Pietrabrillo, introdotta dalla quarta generazione, viene usata da un ristretto numero di pokemon per evolversi. L'elenco completo dei pokemon compatibili è:


Roselia ---> Roserade

Togetic ---> Togekiss

Minccino ---> Cinccino

Le evoluzioni di Wurmple

Wurmple è un pokemon di tipo coleottero appartenente alla III generazione ed è l'unico pokemon la cui evoluzione dipende dal suo "Personality Value". Senza dilungarci troppo su questa particolare statistica, vi basta sapere che viene generata automaticamente e in maniera casuale appena incontrate il pokemon e che una volta generata non può essere modificata in alcun modo. E' stata introdotta proprio nella terza generazione è finora solo wurmple ne fa uso per evolversi. Quindi:

  • ►NON è vero che l'evoluzione di wurmple dipende dal sesso.
  • ►NON è vero che l'evoluzione di wurmple dipende dal momento del giorno.

La sua evoluzione è del tutto casuale: a lv 7 wurmple si evolve o in Silcoon o in Cascoon. Questi si evolveranno entrambi a lv 10 ma Silcoon in Beautifly e Cascoon in Dustox.

---> --->
Wurmple, Silcoon (lv 7), Beautifly (lv 10).

---> --->
Wurmple, Cascoon (lv 7), Dustox (lv 10).

Le evoluzioni di Tyrogue

Tyrogue è un baby pokemon della seconda generazione di tipo lotta unico nel suo genere: è l'unico pokemon la cui evoluzione dipende dalle sue statistiche ed è l'unico baby pokemon in grado di evolversi in pokemon differenti. Infatti, Tyrogue si evolve a Lv. 20 in Hitmonlee, Hitmonchan o Hitmontop a seconda del valore che hanno le statistiche di ATTACCO e DIFESA al momento dell'evoluzione.


  • ATTACCO > DIFESA
Se il valore dell'attacco è maggiore del valore della difesa allora tyrogue si evolverà in Hitmonlee.
  • ATTACCO < DIFESA
Se il valore dell'attacco è minore del valore della difesa allora tyrogue si evolverà in Hitmonchan.
  • ATTACCO = DIFESA
Se il valore dell'attacco è uguale al valore della difesa allora tyrogue si evolverà in Hitmontop.

Le Nature Pokemon

A partire dai videogiochi di terza generazione, i pokemon hanno 25 tipi diversi di natura che influenzano il modo in cui crescono, ovvero le statistiche, e i gusti in fatto di Pokemelle. Le nature vengono generate in maniera casuale nel momento stesso in cui si incontra il pokemon ed hanno l'effetto di potenziare una statistica del 10% a discapito della riduzione del 10% di un'altra statistica. Cinque nature non hanno effetto sia sulle statistiche che sulla preferenza di Pokemelle (perchè aumenta e diminuisce la stessa statistica: 10%-10%=0). Inoltre, i punti vita (PS) non vengono influenzati dalla natura stessa del pokemon. Per cui un Charizard che ha ad esempio la natura Decisa crescerà aumentando del 10% la potenza in attacco e riducendo del 10% la potenza in attacco speciale. Di seguito c'è un'immagine che ho trovato su un sito (non ricordo quale) che illustra egregiamente gli effetti delle diverse nature sulle statistiche e la bacca che annulla lo stato di confusione, le statistiche influenzate e i gusti amati e odiati delle Pokemelle:
Catturate quindi il pokemon con la natura che più vi aggrada e buon allenamento!

Statistiche

Iniziamo subito col dire che le statistiche (spesso abbreviato in Stats) determinano la potenza del pokemon. Le statistiche sono il pokemon ed elemento presente in tutti i giochi! Al momento della cattura o della schiusa dell'uovo, ogni pokemon ha le proprie statistiche iniziali. Queste potranno essere modificate in seguito (sia manualmente che combattendo contro altri pokemon) attraverso: IVs (valori individuali), EVs (valori di sforzo) e Nature Pokemon, a seconda delle strategie e delle necessità di gioco che avete. Ogni pokemon ha sei statistiche prinicipali:

  • PS: I PS (Punti salute) rappresentano la vita del pokemon, ovvero il numero massimo di danni che può incassare prima del KO. Avere un pokemon con molti PS, significa avere un pokemon che può rimanere in campo a lungo.
  • ATTACCO: Il valore di questa statistica influenza la potenza delle mosse fisiche del pokemon. Più è alto e maggiore saranno i danni provocati.
  • DIFESA: La difesa rappresenta la resistenza agli attacchi di tipo fisico. Più è alta è minori saranno i danni subiti.
  • ATTACCO SPECIALE: L'attacco speciale influenza la potenza delle mosse speciali del pokemon. Più è alto e maggiore saranno i danni provocati.
  • DIFESA SPECIALE: La difesa speciale rappresenta la resistenza agli attacchi di tipo speciale. Più è alta è minori saranno i danni riportati.
  • VELOCITA': La velocità determina quale sarà il primo pokemon a sferrare l'attacco. Avere questa statistica particolarmente alta, significa avere buone probabilità che il vostro pokemon sia sempre il primo ad attaccare.

Ci sono poi altre due statistiche secondarie che hanno lo stesso valore per ogni pokemon ad inizio delle lotte:

  • PRECISIONE: Questa statistica indica la precisione del pokemon nel sferrare gli attacchi. All'inizio della lotta è massima (100%).
  • ELUSIONE: L'elusione indica la capacità del pokemon di schivare l'attacco avversario. All'inizio della lotta è minima (0%).

E' possibile modificare tutte queste statistiche durante la lotta con particolari attacchi (danzapiuma, visotruce, colpocoda, ruggito, turbosabbia, profumino...), bacche, abilità (corpochiaro, prepotenza, sguardofisso, acceleratore, dentistretti...) e/o strumenti. Modificare le statistiche, in generale, apporta notevoli vantaggi.
Gli strumenti che influenzano le statistiche durante la lotta sono:

  • Attacco X: Aumenta l'attacco
  • Difesa X: Aumenta la difesa
  • Attacco Sp X: Aumenta l'attacco speciale
  • Difesa Sp X: Aumenta la difesa speciale
  • Velocità X: Aumenta la velocità
  • Precisione X: Aumenta la precisione

Questi strumenti si possono facilmente acquistare a buon prezzo ma sono di un solo uso e il loro effetto svanisce se il pokemon viene sostituito (e naturalmente a fine lotta). Avrete notato che non c'è uno strumento per i PS. Questo perchè durante la lotta i PS non possono essere aumentati ma solo ricaricati. Esistono poi altri strumenti che ci permettono di modificare le statistiche manualmente in maniera permanente (al di fuori della lotta). Questi strumenti sono detti Vitamine, sono difficili da reperire e particolarmente costosi:

  • PS-Su: Aumenta i PS
  • Proteina: Aumenta l'attacco
  • Ferro: Aumenta la difesa
  • Calcio: Aumenta l'attacco speciale
  • Zinco: Aumenta la difesa speciale
  • Carburante: Aumenta la velocità

Attenzione: un pokemon può ricevere fino ad un certo numero di vitamine. Superato il limite, le statistiche non potranno più essere aumentate, nemmeno con gli EVs.

// disabilita tasto destro