Abilita' Pokemon

Le abilità sono state introdotte a partire dai videogiochi di terza generazione con lo scopo di creare condizioni favorevoli ai pokemon durante le lotte. Attualmente esistono 164 abilità. Spesso si sottovaluta il ruolo dell'abilità del pokemon oppure si è portati a pensare di sapere tutto su questo tema. In realtà, in molti non sanno di effetti secondari della maggior parte delle abilità ed ignorano la potenza che può sviluppare un pokemon con la giusta abilità.Di seguito elencherò in ordine alfabetico le 164 abilità con tutte le loro proprietà.


Abillegame
Permette alle mosse a colpi multipli di mettere sempre a segno il numero massimo dei colpi possibili (ad esempio missilspillo colpirà 5 volte).

Acceleratore
Aumenta la velocità del pokemon di uno stadio ad ogni turno. Il numero massimo di stadi rimane comunque 6.

Acquaiuto
Aumenta del 50% la potenza delle mosse di tipo Acqua quando il pokemon rimane con meno di 1/3 dei suoi PS massimi.

Acquascolo
Nelle lotte in doppio, il pokemon con questa abilità attrae a se ogni mossa di tipo acqua annullandone gli effetti. Inoltre il suo Attacco Speciale sale di uno stadio.

Adattabilità
La potenza delle mosse dello stesso tipo del pokemon viene raddoppiata.

Agiletecnica
Se il pokemon usa lo strumento con cui scende in campo, la sua Velocità raddoppia.

Aiutinsetto
Aumenta del 50% la potenza delle mosse di tipo Coleottero quando il pokemon rimane con meno di 1/3 dei suoi PS massimi.
►A partire da Pokemon Smeraldo, la probabilità di incontrare pokemon selvatici di tipo coleottero aumenta se il primo pokemon in squadra possiede questa abilità. Inoltre, ma solo in Pokemon Smeraldo, aumenta la possibilità di udire i versi dei pokemon selvatici.

Aiutofuoco
Aumenta del 50% la potenza delle mosse di tipo Fuoco quando il pokemon rimane con meno di 1/3 dei suoi PS massimi.

Alternacura
Lo status del pokemon torna normale a fine lotta o quando viene sostituito. Se un pokemon ottiene questa abilità usando mosse come baratto, il suo status torna normale prima della sostituzione.

Antagonismo
La potenza delle mosse aumenta del 25% se l'avversario è dello stesso sesso, diminuisce del 25% se è di sesso opposto. Antagonismo non ha effetto se uno dei due pokemon è asessuato.

Antifuoco
Dimezza i danni subiti dalle mosse di tipo Fuoco e da scottatura.

Antifurto
Impedisce che lo strumento tenuto dal pokemon venga rubato, scambiato o rimosso.
►A partire da Pokemon Smeraldo, la probabilità che un pokemon abbocchi nella pesca aumenta se il primo pokemon in squadra possiede questa abilità.

Antimeteo
Annulla tutti gli effetti delle condizioni meteorologiche.

Antisuono
Annulla danni ed effetti causati da mosse sonore come boato o ronzio.

Assorbacqua
Se il pokemon viene colpito da mosse di tipo Acqua, recupera il 25% dei suoi PS massimi.

Assorbivolt
Se il pokemon viene colpito da mosse di tipo Elettro, recupera il 25% dei suoi PS massimi. Inoltre, a partire dalla quarta generazione il pokemon recupera PS anche se viene colpito da Tuononda.

Cambiacolore
Il pokemon cambia il o i propri tipi in base al tipo dell'ultimo attacco subito.

Cartavetro
Se il pokemon con questa abilità subisce un attacco con contatto fisico infligge all'avversario un danno pari ad 1/16 dei suoi PS massimi, ridotto poi ad 1/8 nella quarta generazione.

Cecchino
Il danno di un brutto colpo, causato dal pokemon, viene triplicato anziché raddoppiato.

Clorofilla
Se c'è sole la Velocità del pokemon viene raddoppiata.

Copripioggia
Se piove il pokemon recupera 1/16 dei suoi PS massimi alla fine del turno.

Corpochiaro
Impedisce la riduzione delle statistiche causate da mosse o abilità del pokemon avversario. Non protegge dai cali derivanti da paralisi e scottatura o da mosse come Troppoforte e Verdebufera.

Corpodifuoco
Se il pokemon viene colpito con una mossa da contatto fisico c'è il 30% di probabilità di scottare l'avversario.
►A partire da Pokemon Smeraldo, se è presente un pokemon con questa abilità nella squadra il numero dei passi per far schiudere un uovo è dimezzato.

Corpogelo
Se grandina il pokemon recupera 1/16 dei suoi PS massimi alla fine del turno. Se il pokemon non è di tipo ghiaccio ed acquisisce questa abilità recupererà PS ugualmente e non subirà danni a causa di Grandine.

Cuordeciso
Quando il pokémon tentenna, la sua Velocità aumenta di uno stadio.

Dentistretti
Se il pokemon viene paralizzato, avvelenato, scottato e dalla quarta generazione addormentato, il suo Attacco aumenta del 50%. Pertanto vengono ignorati gli effetti di scottatura sull'attacco.

Disinvoltura
Raddoppia gli aumenti e le diminuzioni delle statistiche fino ad un massimo di 6 stadi. Gli effetti comunque non possono essere trasferiti usando mosse come Staffetta o Psicamisù. Inoltre, se il pokemon infligge un brutto colpo all'avversario il danno viene quadruplicato anziché raddoppiato.

Download
Aumenta l' Attacco o l' Attacco Speciale del pokemon a seconda di quale sia la difesa più bassa dell'avversario. Se i valori della Difesa e Difesa Speciale sono uguali verrà incrementato l'Attacco Speciale. In una lotta in doppio, invece, verranno aumentati sia l' Attacco che l' Attacco Speciale.

Elettrorapid
Se il pokemon viene colpito da una mossa di tipo Elettro la sua Velocità aumenterà di uno stadio. I danni e gli effetti della mossa, inoltre, saranno neutralizzati.

Erbaiuto
Aumenta del 50% la potenza delle mosse di tipo Erba quando il pokemon rimane con meno di 1/3 dei suoi PS massimi.

Ferropugno
La potenza di base delle mosse pugno aumenta del 20%.

Filtro
I danni delle mosse super efficaci sono ridotti di 1/4.

Fogliamanto
Se c'è il sole il pokemon previene ogni alterazione di stato. A partire dalla quinta generazione, poi, fogliamanto impedisce l'uso della mossa Riposo.

Forzapura
Raddoppia l'Attacco del pokemon.

Fugafacile
La fuga dai pokemon selvatici è sempre possibile anche se l'avversario ha abilità come Trappoarena o usa mosse come Malosguardo. Fugafacile non consente la fuga durante la lotta con un allenatore o di sostituire il pokemon intrappolato con un altro.

Fumochiaro
Impedisce la riduzione delle statistiche causate da mosse o abilità del pokemon avversario ma non le auto-riduzioni causate da mosse come Troppoforte e Verdebufera.
►A partire da Pokemon Smeraldo, se il primo pokemon in squadra ha questa abilità la probabilità di incontrare pokemon selvatici si riduce del 50%.

Fuocardore
La potenza delle proprie mosse di tipo fuoco aumenta del 50% se si viene colpiti da mosse di tipo Fuoco. Danni ed effetti aggiuntivi vengono neutralizzati. Se il pokemon è scottato o congelato l'abilità non si attiverà. Se si viene colpiti più volte da mosse ti tipo Fuoco la potenza aumenterà una sola volta ma il pokemon resterà comunque immune alle mosse di tipo Fuoco. Fuocardore si attiverà anche con la mossa Fuocofatuo.

Fuocodentro
Impedisce al Pokemon di tentennare (escluso il caso in cui è colpito mentre si prepara ad usare Centripugno).

Grancollera
L'Attacco del pokemon è massimizzato dopo aver subito un brutto colpo.

Grassospesso
La potenza delle mosse di tipo Ghiaccio e Fuoco è dimezzata.

Guscioscudo
Il Pokemon è immune da brutti colpi.

Idratazione
Se piove, vengono curate tutte le alterazioni dello stato, comprese quelle auto-inflitte (ad esempio riposo).

Idrovelo
Il Pokemon è immune da scottature. Se acquisisce questa abilità (per esempio tramite la mossa Baratto) quando è già stato scottato in precedenza, la scottatura verrà rimossa ed eventualmente ripristinata in seguito alla perdita di questa abilità.
►I Pokemon di tipo fuoco non possono essere scottati, pertanto hanno questa abilità intrinseca.

Immunità
Il Pokemon è immune da avvelenamento.
►I Pokemon di tipo veleno non possono essere avvelenati, pertanto hanno questa abilità intrinseca. Lo stesso vale per i Pokemon di tipo acciaio ma solo a partire dalla terza generazione.

Impaccio
Il Pokemon non può usare l'oggetto tenuto. Tuttavia gli effetti di strumenti come Monetamuleto e di tutti gli strumenti che influenzano Evs ed Esperienza permangono.
►Nella quinta generazione non è permesso lanciare lo strumento con la mossa Lancio.

Imprudenza
Il Pokemon ignora qualsiasi aumento o diminuzione delle statistiche dell'avversario, fatta eccezione per la Velocità.

Incantevole
Se il Pokemon viene colpito da una mossa con contatto e l'avversario è di sesso opposto, c'è la probabilità del 30% che rimanga infatuato.
►Se il vostro primo Pokemon in squadra possiede questa abilità, c'è la probabilità di incontrare un pokemon di sesso opposto del 66,6%.

Indagine
Il Pokemon è in grado di vedere l'eventuale strumento tenuto dall'avversario appena scende in campo. Nelle lotte in doppio la scelta del Pokemon è casuale.

Indifferenza
Il Pokemon è immune all'attrazione ed alla mossa Incanto.

Insettocchi
La precisione del Pokemon aumenta del 30%.
►A partire da Pokemon Smeraldo la probabilità di incontrare un pokemon selvatico con uno strumento aumenta del 50% se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Insonnia
Il Pokemon non può addormentarsi. Pertanto non è in grado di usare la mossa Riposo.

Intricopiedi
Se il Pokemon è confuso, la sua elusione aumenta del 20%.

Ipertaglio
Impedisce la riduzione dell' Attacco.
►In Pokemon Smeraldo un Pokemon con questa abilità è in grado di falciare l'erba con la mossa Taglio con un raggio d'azione maggiore. Negli altri giochi la possibilità di tagliare l'erba è stata rimossa.

Leggiadro
La probabilità che si verifichino gli effetti secondari delle mosse viene raddoppiata. Non ha effetto sugli strumenti.

Lentifumé
Raddoppia la potenza delle mosse "non molto efficaci" usate contro il nemico.

Lentoinizio
Per i primi cinque turni, il Pokemon ha Attacco e Velocità dimezzati. Se sostituito, subirà di nuovo l'effetto di Lentoinizio.

Levitazione
Il Pokemon è immune da tutti gli attacchi di tipo Terra (ad eccezione di Turbosabbia).

Lottascudo
Evita che il Pokemon subisca brutti colpi.

Macroforza
L'Attacco del Pokemon viene raddoppiato. Se questa abilità viene copiata, l'Attacco verrà incrementato di *1.5 anziché *2. Questa è l'unica differenza con l'abilità Forzapura.

Magicscudo
Il Pokemon subisce danni solo da attacchi diretti e non da attacchi indiretti come ad esempio il contraccolpo. A partire dalla quinta generazione non protegge più dalla paralisi completa (ovvero dall'impossibilità di attaccare). Magicscudo non previene i cali di statistica dovuti a scottatura e paralisi.

Magidifesa
Il Pokemon subisce danno solo da Attacchi Superefficaci. Non è immune dai danni causati dai cambiamenti climatici e di stato (ad esempio da scottatura). Inoltre non previene i danni causati da mosse come Scontro e da mosse come Divinazione in cui il tipo non viene considerato per il calcolo del danno. Magidifesa può essere copiata solo dall'abilità Traccia.

Magmascudo
Impedisce che il Pokemon venga congelato.
►A partire da Pokemon Smeraldo se in squadra è presente un Pokemon con questa abilità i passi necessari per la schiusa delle uova sono dimezzati. Tuttavia avere più di un Pokemon con questa abilità non riduce ulteriormente i passi necessari.

Magnetismo
Impedisce lo scambio e la fuga ai Pokemon di tipo Acciaio. Il pokemon avversario può comunque sostituirsi usando mosse come Staffetta o Invertivolt.
►A partire da Pokemon Smeraldo la probabilità di incontrare un pokemon selvatico di tipo Acciaio aumenta del 50% se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Mantelneve
L'evasione del Pokemon aumenta del 20% quando grandina. Inoltre i danni derivanti da Grandine vengono azzerati.
►Mantelneve riduce la probabilità di incontrare pokemon selvatici del 50% in una zona con una tormenta di neve se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Melma
Quando il Pokemon subisce attacchi assorbi-PS (come Assorbipugno o Gigassorbimento), il Pokemon avversario perde un numero di PS pari alla quantità che avrebbe dovuto recuperare. La mossa Mangiasogni è immune da Melma.

Meno
Durante una lotta in doppio (o in triplo), l'Attacco Speciale aumenta del 50% se il suo compagno ha l'abilità Più.

Mielincetta
Se il Pokemon non ha strumenti assegnati, allora può raccogliere del Miele dopo una lotta.

Mente Locale
Impedisce la confusione. Se un Pokemon confuso acquisisce questa abilità, verrà immediatamente curato.

Multitipo
Il Pokemon cambia tipo a seconda della lastra che tiene. Questa abilità non può essere ne copiata ne annullata mediante Gastroacido o Rompiforma. Il Pokemon, inoltre, è immune da mosse come Furto se ha una lastra assegnata.

Muta
Se il Pokemon è affetto da una alterazione dello stato ha una probabilità del 30% di curarsi a fine turno.

Nervisaldi
Il Pokemon può colpire i Pokemon di tipo Spettro anche con mosse di tipo Lotta e Normale.

Normalità
Tutte le mosse del Pokemon diventano di tipo Normale.

Nullodifesa
Se un Pokemon possiede questa abilità, tutte le mosse sferrate o ricevute vanno sempre a segno. Il Pokemon inoltre può essere colpito anche durante i turni di semi-invulnerabilità di mosse come Volo o Sub. E' possibile anche che colpisca Pokemon che usano mosse come Protezione o Individua. In questi casi, però, minore è la precisione iniziale della mossa, maggiore è la probabilità che annulli l'effetto protettivo delle due mosse. Pertanto mosse con precisione assoluta come Ondashock verranno sempre bloccate ma anche le mosse da KO in un colpo. Infatti, nonostante la minore precisione, le mosse da KO in un colpo non subiscono l'effetto di Nullodifesa per evitare che nelle lotte in doppio ci siano team impossibili da battere.
►La probabilità di incontrare Pokemon selvatici aumenta se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Nuotovelox
La Velocità del Pokemon raddoppia sotto la pioggia.

Parafulmine
Se un Pokemon possiede questa abilità, attira a se tutte le mosse di tipo Elettro durante le lotte in doppio. Le mosse, inoltre, non falliranno mai.
►Nella quinta generazione, oltre agli effetti già noti, se un Pokemon con questa abilità viene colpito da mosse di tipo Elettro oltre ad annullarne gli effetti aumenta di uno stadio l'Attacco Speciale.
►In Pokemon Smeraldo, se avete un Pokemon in squadra con questa abilità, gli allenatori registrati sul Pokenav chiamano più spesso.

Pedinombra
Pedinombra impedisce sia la fuga che lo scambio del Pokemon avversario. Se il Pokemon avversario ha l'abilità Fugafacile allorà la fuga sarà possibile.
►A partire dalla quarta generazione se due Pokemon con questa abilità si trovano uno contro l'altro allora non saranno applicati gli effetti di Pedinombra.

Pellearsa
Se piove il Pokemon recupera 1/8 dei PS massimi mentre se c'è il sole li perde. Inoltre se viene colpito da mosse di tipo Acqua recupera 1/4 dei PS massimi mentre gli attacchi di tipo Fuoco infliggono il 25% dei danni in più.

Pelledura
La Difesa del Pokemon aumenta del 50% se è affetto da alterazioni di stato.

Piedisvelti
La Velocità del Pokemon aumenta del 50% se è affetto da alterazioni di stato. Pertanto il calo di Velocità dovuto alla paralisi viene annullato.
►La probabilità di incontrare Pokemon selvatici diminuisce se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Pigrone
Il Pokemon attacca un turno si ed un no. Pertanto mosse come Solarraggio risultano svantaggiate perchè il Pokemon nel turno in cui dovrebbe attaccare si riposa. D'altro canto sono avvantaggiate mosse come Gigaimpatto perchè il Pokemon si riposa nel turno in cui non potrebbe comunque attaccare. La mossa Affannoseme non ha effetto sui Pokemon con questa abilità.

Piovischio
Quando il Pokemon scende in campo, sul campo di battaglia inizia a piovere. La pioggia permane finchè non viene sostituita con un'altra condizione meteorologia.

Più
Durante una lotta in doppio (o in triplo), l'Attacco Speciale aumenta del 50% se il suo compagno ha l'abilità Meno.

Polvoscudo
Questa abilità blocca tutti gli effetti aggiuntivi delle mosse degli avversari.

Premonizione
Il Pokemon vede quale è la mossa con maggiore potenza di base dell'avversario. Se il Pokemon ha più mosse di uguale potenza verrà mostrata una mossa casuale. In una lotta in doppio verrà mostrata la mossa di maggiore potenza fra i due Pokemon. Se entrambi i Pokemon hanno una mossa di uguale potenza ne verrà scelta una in maniera casuale.

Prepotenza
Quando un Pokemon con questa abilità scende in campo, riduce l'attacco del o dei suoi avversari di uno stadio.
►A partire da Pokemon Smeraldo, se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità, la probabilità di incontrare un Pokemon selvatico di livello inferiore diminuisce del 50%.

Presagio
Se il Pokemon avversario ha mosse da KO in un attacco o mosse superefficaci il Pokemon avvertirà un brivido. In caso contrario non succederà nulla. Avvertirà un brivido anche se l'avversario ha mosse come Autodistruzione o Esplosione.

Pressione
L'avversario usa il doppio dei PP per mossa. A partire dalla quarta generazione Pressione ha effetto anche sugli alleati nelle lotte in doppio o in triplo.
►A partire da Pokemon Smeraldo, se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità, la probabilità di incontrare Pokemon selvatici di alto livello aumenta del 50%.

Previsioni
Il Pokemon cambia tipo a seconda delle condizioni meteorologiche presenti in campo. Questa abilità è propria di Castform pertanto se altri Pokemon la copiano non cambieranno di tipo. Se invece Castform perde questa abilità rimarrà bloccato nel tipo che era prima della perdita (dell'abilità).

Raccolta
Questa abilità permette al Pokemon di ottenere gli strumenti monouso (come le bacche) utilizzati durante la lotta. In una lotta in doppio od in triplo dove più Pokemon hanno l'abilità Raccolta, solo il più veloce tra di loro potrà prendere lo strumento. In entrambi i casi, per poter prendere lo strumento, il Pokemon non ne deve avere già uno assegnato.
►Prima della quinta generazione, l'abilità Raccolta aveva effetto solo dopo la lotta. Il Pokemon infatti aveva la probabilità del 10% di raccogliere uno strumento. Il tipo di strumento e la sua rarità varia a seconda della cartuccia di gioco.

Rallentatore
Il Pokemon attacca dopo il suo avversario se questo utilizza una mossa con una priorità maggiore o uguale alla sua. Gli effetti di Rallentatore sono ignorati con la mossa Distortozona e nel caso in cui o l'avversario o il Pokemon stesso hanno strumenti come Rallentocoda. Infine, nel caso in cui due Pokemon con l'abilità Rallentatore si fronteggiano ed entrambi usano una mossa con uguale priorità, attaccherà per primo chi avrà la Velocità più alta.

Regalfiore
Se c'è il sole, l'Attacco e la Difesa Speciale aumentano del 50%.

Riparo
Tutti gli effetti dovuti a variazioni climatiche vengono ignorati.

Risplendi
Questa abilità non ha alcun effetto nella lotta.
► Fuori dalla lotta, la probabilità di incontrare pokemon selvatici aumenta del 50%.

Rompiforma
Rompiforma permette al Pokemon di ignorare alcune abilità dell'avversario. Ad esempio se il Pokemon avversario possiede l'abilità Assorbivolt, le sue mosse elettro causeranno lo stesso dei danni. Cosi come nel caso l'avversario abbia l'abilità Levitazione: sarà possibile colpirlo anche con le mosse di tipo terra. Situazione analoga avviene anche con altre abilità quali: Elettrorapid, Fuocardore e cosi via...

Sabbiafiume
Sabbiafiume scatena sul campo lotta una tempesta di sabbia. Sebbene gli effetti siano gli stessi causati dalla mossa Terrempesta, la sua durata si protrae per tutta la lotta o almeno fin quando non viene sostituita da un'altra condizione meteorologica.

Sabbiavelo
Se nel campo lotta è presente una tempesta di sabbia, l'elusione del Pokemon aumenta del 20%. Inoltre sono annullati gli eventuali danni causati dalla tempesta stessa.
►Se il vostro primo Pokemon in squadra possiede questa abilità e vi trovate su un percorso in cui c'è una tempesta di sabbia, la probabilità di incontrare Pokemon selvatici diminuisce del 50%.

Scendineve
Scendineve scatena sul campo lotta una grandinata. Sebbene gli effetti siano gli stessi causati dalla mossa Grandine, la sua durata si protrae per tutta la lotta o almeno fin quando non viene sostituita da un'altra condizione meteorologica.

Scioltezza
Il Pokemon non può essere paralizzato. Se questa abilità viene acquisita (ad esempio tramite Traccia o Baratto) da un Pokemon già paralizzato, la paralisi verrà curata. Il Pokemon però tornerà ad essere paralizzato se dovesse perdere questa abilità.

Scoppio
Se il Pokemon va Ko a seguito di un attacco fisico, l'avversario perde 1/4 dei PS massimi.

Sguardofermo
Impedisce i cali di precisione.
►Se il vostro primo Pokemon in squadra possiede questa abilità, la probabilità di incontrare un Pokemon selvatico di livello più basso è ridotta del 50%.

Siccità
Siccità intensifica sul campo lotta la luce solare. Sebbene gli effetti siano gli stessi causati dalla mossa Giornodisole, la sua durata si protrae per tutta la lotta o almeno fin quando non viene sostituita da un'altra condizione meteorologica.

Sincronismo
Se il Pokemon rimane avvelenato, paralizzato o scottato dall'avversario, quest'ultimo subirà la stessa sorte. Sincronismo non si applica nel caso di congelamento e sonno, se l'avversario ha già lo status alterato o se è immune all'alterazione (ad esempio un Pokemon di tipo Veleno non può essere avvelenato).
►A partire da Pokemon Smeraldo, se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità la probabilità di incontrare Pokemon selvatici della sua stessa natura aumenta del 50%.

Sogniamari
Gli avversari perdono, alla fine di ogni turno, 1/8 dei propri PS massimi se addormentati.

Solarpotere
Se c'è il sole l'Attacco Speciale del Pokemon aumenta del 50% ma perde 1/8 dei suoi PS massimi alla fine di ogni turno.

Solidroccia
Solidroccia riduce la potenza delle mosse superefficaci di 1/4.

Spargispora
Il Pokemon avversario ha il 10% di probabilità di essere avvelenato, paralizzato o addormentato se attacca con una mossa da contatto.

Spiritovivo
Impedisce al Pokemon di addormentarsi. Pertanto la mossa Riposo non potrà essere utilizzata.
►A partire da Pokemon Smeraldo, la probabilità di incontrare Pokemon selvatici di livello alto aumenta del 50% se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Statico
Il Pokemon avversario ha il 30% di probabilità di essere paralizzato se attacca con una mossa da contatto.
►A partire da Pokemon Smeraldo, la probabilità di incontrare Pokemon selvatici di tipo Elettro aumenta del 50% se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Supersorte
Il Pokemon ha una probabilità doppia di infliggere un brutto colpo.

Sveglialampo
Il Pokemon si sveglia rapidamente dal sonno. Siccome i turni in cui il Pokemon dorme sono decisi nel momento stesso in cui viene addormentato, questa abilità essenzialmente dimezza il tempo deciso. Quindi se per esempio il Pokemon deve dormire per 5 turni, dopo 2 turni è già sveglio (si arrotonda per difetto).

Tanfo
Nella quinta generazione c'è una probabilità del 10% che il Pokemon avversario tentenni se lo si colpisce per primi.
►A partire da Pokemon Smeraldo, la probabilità di incontrare Pokemon selvatici diminuisce del 50% se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità. Nella Piramide Lotta del 75%.

Tecnico
La potenza delle mosse con potenza base inferiore o uguale a 60 viene aumentata del 50%. Nel caso di mosse con potenza variabile, l'abilità si attiva solo se la potenza base resterà minore o uguale a 60. Tecnico non si attiva per il danno auto-inflitto dalla confusione.

Temerarietà
La potenza base delle mosse con contraccolpo o con danni da schianto aumenta del 20%.

Testadura
Il Pokemon è protetto dai contraccolpi. Testadura non si applica con la mossa Scontro.

Traccia
Copia l'abilità del Pokemon avversario (fatta eccezione per le abilità Multiplo e Illusione). In una lotta in doppio o triplo l'abilità copiata è casuale.

Trappoarena
Impedisce la fuga (a meno che il Pokemon in campo abbia l'abilità Fugafacile o Levitazione) e lo scambio. Trappoarena non ha effetto sui Pokemon Volanti.
►►A partire da Pokemon Smeraldo, la probabilità di incontrare Pokemon selvatici aumenta del 50% se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Tuttafretta
Tuttafretta aumenta l'Attacco del 50% ma riduce del 20% la precisione delle mosse fisiche.
►A partire da Pokemon Smeraldo, la probabilità di incontrare Pokemon selvatici con un alto livello aumentano del 50% se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Umidità
Impedisce a tutti i Pokemon in campo di usare le mosse Autodistruzione ed Esplosione. Anche l'effetto di Scoppio è bloccato.

Velencura
Se il Pokemon è avvelenato recupera 1/8 dei suoi PS massimi alla fine di ogni suo turno. Il Pokemon però continuerà a perdere PS a causa dell'avvelenamento al di fuori della lotta.

Velenopunto
Se il Pokemon avversario attacca con mosse da contatto ha il 30% di probabilità di rimanere avvelenato.

Ventose
Ventose blocca tutte le mosse che comportano la sostituzione o l'abbandono della lotta come Boato e Codadrago.
►A partire da Pokemon Smeraldo, la probabilità che un Pokemon abbocchi durante la pesca aumenta se il primo Pokemon in squadra possiede questa abilità.

Vigore
Impedisce al Pokemon di andare KO con mosse da KO in un attacco.
►A partire dalla quinta generazione Vigore non permette al Pokemon di andare KO con una qualsiasi mossa in un solo attacco a patto che abbia tutti i PS. Per mosse come Missilspillo, Vigore si attiva solo per il primo colpo, pertanto per i successivi colpi Vigore non potrà evitare un eventuale KO.

Voracità
Il Pokemon consuma in anticipo la Bacca tenuta: anziché al 25% di salute al 50%.

...da continuare
P.S. le nuove abilità della V generazione verranno inserire alla fine! Abbiate pazienza! :)

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