Pokerus

Il Pokerus, forma abbreviata di Pokemon Virus, è stato introdotto in Pokemon Oro e Argento ed è un prezioso alleato nell'allenamento dei Pokemon. L'effetto di questo virus infatti è quello di raddoppiare gli Ev (come lo strumento crescicappa), per cui le statistiche dei pokemon infetti sono più alte.


Come contrarre il Pokerus.
Rimanere infettati non è affatto facile e richiede una elevata dose di fortuna. Inizio col dire che la probabilità di rimanere infettati è di circa 1/21845 (più difficile che trovare un pokemon shiny la cui probabilità è di 1/8192). Si può contrarre il virus solo combattendo con un pokemon (selvatico o di un vostro amico) che abbia contratto il pokerus.

Riconoscere un Pokemon infettato.
Ad occhio è impossibile riconoscere un pokemon con il Pokerus perchè non ha alcuna differenza rispetto ad uno "sano". Se avete contratto il virus l'infermiera Joy al centro medico vi avviserà con il seguente messaggio: "I tuoi pokemon potrebbero essere infettati dal Pokerus. Si sa poco sul Pokerus, ma pare che si tratti di forme di vita microscopiche che infettano i pokemon. Pare che i pokemon infettati crescano straordinariamente bene." Comparirà anche la scritta "PKRS" come stato del pokemon (analogamente a quanto avviene se il pokemon è paralizzato, avvelenato e così via).

Guarigione.
Un pokemon guarisce dal pokerus in circa due giorni. Questo tempo è stato ridotto a 24 ore in Pokemon Diamante e Perla. Una volta guarito, il pokemon non potrà essere più contagiato e apparirà un smile, simile a questo ☺, accanto al pokemon. Resteranno comunque tutti gli Ev guadagnati.

Conservare il Pokerus.
Esiste un solo modo per impedire che il pokemon guarisca: depositarlo nel box. Infatti è come se il tempo si fermasse e di fatti, se non potete allenarlo, questo è l'unico modo per non sprecare tempo prezioso. Una volta tolto dai box il tempo ricomincerà a scorrere e quindi il pokemon si avvicinerà alla guarigione. Non esiste un modo per evitare che un pokemon infetto guarisca, si può solo ritardare la guarigione con questo trucco del box.

Infettare altri Pokemon.
Per infettare altri pokemon l'unico modo è quello di metterli in squadra insieme al pokemon infetto. La probabilità di contagio del pokemon adiacente è del 50% nella seconda generazione e di un 1/3 nella terza generazione. Nella quarta, invece, c'è sempre un contagio se il pokemon infetto combatte in una lotta 2 contro 2. Se un pokemon infetto viene depositato nel box non infetterà gli altri. Se invece viene passato alla prima generazione guarisce immediatamente.

Per avere sempre il pokerus il mio consiglio è quello di infettare diversi pokemon che non usate. Questi poi avranno il compito di infettare quelli che volete allenare. In questo modo, facendo attenzione ad infettare qualche nuovo pokemon di tanto in tanto, avrete sempre il Pokerus a vostra completa disposizione.

Commenta

// disabilita tasto destro