Cambiamenti di Stato

I cambiamenti di stato sono condizioni particolari che alterano la capacità combattiva di un Pokemon. Alcuni di questi stati permangono finché non curati, altri invece scompaiono col tempo. Un pokemon può essere afflitto da un solo stato per volta, fatta eccezione per la confusione. Un indicatore vi indicherà da quale stato è colpito il pokemon.


Avvelenamento.
Se durante una lotta il vostro pokemon viene avvelenato, questo perderà 1/8 dei suoi PS massimi ad ogni turno. Questo stato permane anche al di fuori della lotta: fino alla terza generazione il pokemon continuava a perdere 1 PS ogni quattro passi, mentre a partire dalla quarta generazione si perdono 1 PS ad ogni passo. Pertanto il pokemon rischia di finire K.O. In pokemon HeartGold e SoulSilver, invece, l'avvelenamento scompare quando il pokemon arriva ad 1 PS rimasto.
I pokemon di tipo veleno non possono essere avvelenati. Lo stesso vale per i pokemon di tipo acciaio ma solo a partire dalla terza generazione.

Confusione.
Un pokemon confuso ha il 50% di possibilità di attaccare se stesso, con una mossa di potenza 40 senza tipo, indipendentemente dalla mossa usata (pertanto può rimanere ferito anche se ad esempio usa ruggito!). Questo stato permane da 1 a 4 turni ed è l'unico che può essere accompagnato da un altro stato. Infatti per questo stato non comparirà alcun indicatore. Il numero dei turni va calcolato sugli effettivi turni in cui è possibile attaccare: se ad esempio vengono utilizzate mosse come iper raggio, incendio, idrocannone, gigaimpatto, radicalbero il turno in cui non si attacca non va calcolato. Lo stesso vale se ad esempio non può attaccare perchè paralizzato o addormentato. La confusione termina se il pokemon viene sostituito o comunque a fine lotta.

Congelamento.
Il congelamento impedisce al pokemon di attaccare. A partire dalla seconda generazione si ha la probabilità dil circa 10% di scongelarsi ad inizio turno. Questo stato permane anche al di fuori della lotta e può durare per molti turni. Se si viene colpiti da mosse di tipo fuoco, queste causeranno l'immediato scongelamento. Le mosse ruotafuoco e magifuoco causano il proprio scongelamento.
I pokemon di tipo ghiaccio non possono essere congelati (a partire dalla seconda generazione) da mosse di tipo ghiaccio, eccetto per la mossa tripletta.

Iperavvelenamento.
L'iperavvelenamento non è un vero e proprio stato a parte, in quanto è una forma più forte di avvelenamento. Se iperavvelenato il pokemon perderà al primo turno 1/16 dei suoi PS massimi e ad ogni turno successivo la quantità precedente aumentata di 1/16. Quindi 1/16 al primo turno, 2/16 al secondo, 3/16 al terzo e cosi via. Fino alla seconda generazione se il pokemon veniva sostituito l'iperavvelenamento diventava semplice avvelenamento. Dalla terza generazione, invece, permane anche dopo la sostituzione con l'unica differenza che il danno torna ad essere conteggiato dall'inizio. Dopo la battaglia diventa avvelenamento.

Paralisi.
La paralisi diminuisce la velocità del pokemon del 25% e ne causa inoltre l' impossibilità di attaccare una volta su quattro. Lo stato permane anche al di fuori della lotta.

Scottatura.
Un pokemon scottato perde 1/8 dei suoi PS massimi ad ogni turno. Per di più, la potenza dell'attacco viene ridotta del 50%. Lo stato permane anche al di fuori della lotta.
I pokemon di tipo fuoco o con l'abilità Idrovelo non possono essere scottati.

Sonno.
Quando un pokemon viene addormentato non può attaccare. Questo stato permane da 1 a 7 turni, anche al di fuori della lotta. Le uniche mosse speciali che si possono usare nel sonno sono russare e sonnolalia.

Commenta

// disabilita tasto destro