Statistiche

Iniziamo subito col dire che le statistiche (spesso abbreviato in Stats) determinano la potenza del pokemon. Le statistiche sono il pokemon ed elemento presente in tutti i giochi! Al momento della cattura o della schiusa dell'uovo, ogni pokemon ha le proprie statistiche iniziali. Queste potranno essere modificate in seguito (sia manualmente che combattendo contro altri pokemon) attraverso: IVs (valori individuali), EVs (valori di sforzo) e Nature Pokemon, a seconda delle strategie e delle necessità di gioco che avete. Ogni pokemon ha sei statistiche prinicipali:

  • PS: I PS (Punti salute) rappresentano la vita del pokemon, ovvero il numero massimo di danni che può incassare prima del KO. Avere un pokemon con molti PS, significa avere un pokemon che può rimanere in campo a lungo.
  • ATTACCO: Il valore di questa statistica influenza la potenza delle mosse fisiche del pokemon. Più è alto e maggiore saranno i danni provocati.
  • DIFESA: La difesa rappresenta la resistenza agli attacchi di tipo fisico. Più è alta è minori saranno i danni subiti.
  • ATTACCO SPECIALE: L'attacco speciale influenza la potenza delle mosse speciali del pokemon. Più è alto e maggiore saranno i danni provocati.
  • DIFESA SPECIALE: La difesa speciale rappresenta la resistenza agli attacchi di tipo speciale. Più è alta è minori saranno i danni riportati.
  • VELOCITA': La velocità determina quale sarà il primo pokemon a sferrare l'attacco. Avere questa statistica particolarmente alta, significa avere buone probabilità che il vostro pokemon sia sempre il primo ad attaccare.

Ci sono poi altre due statistiche secondarie che hanno lo stesso valore per ogni pokemon ad inizio delle lotte:

  • PRECISIONE: Questa statistica indica la precisione del pokemon nel sferrare gli attacchi. All'inizio della lotta è massima (100%).
  • ELUSIONE: L'elusione indica la capacità del pokemon di schivare l'attacco avversario. All'inizio della lotta è minima (0%).

E' possibile modificare tutte queste statistiche durante la lotta con particolari attacchi (danzapiuma, visotruce, colpocoda, ruggito, turbosabbia, profumino...), bacche, abilità (corpochiaro, prepotenza, sguardofisso, acceleratore, dentistretti...) e/o strumenti. Modificare le statistiche, in generale, apporta notevoli vantaggi.
Gli strumenti che influenzano le statistiche durante la lotta sono:

  • Attacco X: Aumenta l'attacco
  • Difesa X: Aumenta la difesa
  • Attacco Sp X: Aumenta l'attacco speciale
  • Difesa Sp X: Aumenta la difesa speciale
  • Velocità X: Aumenta la velocità
  • Precisione X: Aumenta la precisione

Questi strumenti si possono facilmente acquistare a buon prezzo ma sono di un solo uso e il loro effetto svanisce se il pokemon viene sostituito (e naturalmente a fine lotta). Avrete notato che non c'è uno strumento per i PS. Questo perchè durante la lotta i PS non possono essere aumentati ma solo ricaricati. Esistono poi altri strumenti che ci permettono di modificare le statistiche manualmente in maniera permanente (al di fuori della lotta). Questi strumenti sono detti Vitamine, sono difficili da reperire e particolarmente costosi:

  • PS-Su: Aumenta i PS
  • Proteina: Aumenta l'attacco
  • Ferro: Aumenta la difesa
  • Calcio: Aumenta l'attacco speciale
  • Zinco: Aumenta la difesa speciale
  • Carburante: Aumenta la velocità

Attenzione: un pokemon può ricevere fino ad un certo numero di vitamine. Superato il limite, le statistiche non potranno più essere aumentate, nemmeno con gli EVs.

Commenta

// disabilita tasto destro