Cambiamenti Climatici

A partire dalla seconda generazione sono stati introdotti i "cambiamenti climatici", ovvero alterazioni delle condizioni meteo durante la lotta che causano, a seconda del tipo dei pokemon, un notevole vantaggio o serie difficoltà. I cambiamenti riguardano: Sole, Pioggia, Grandine, Nebbia e Sabbia. Queste alterazioni climatiche sono causate da particolari mosse o abilità dei pokemon e possono verificarsi solo una alla volta (nel senso che non possono essere attive due condizioni meteorologiche diverse contemporaneamente) e nel caso si usi una mossa o abilità che ne causa una differente, la precedente verrà sostituita da quest'ultima. Vediamole nel dettaglio!


Sole
Sul campo di battaglia si intensifica la luce solare.
Mosse: Giornodisole.
Abilità: Siccità.
Effetti:
La potenza delle mosse di tipo fuoco aumenta del 50%.
La potenza delle mosse di tipo acqua diminuisce del 50%.
La mossa Solarraggio viene eseguita in un solo turno.
La precisione della mossa Tuono si riduce a 50%.
Le mosse Mattindoro, Lucelunare e Sintesi fanno recuperare i 2/3 dei PS Max.
Castform e Cherrim assumono la Forma Sole.
Si attivano le Abilità: Clorofilla, Pellearsa, Regalfiore, Previsioni, Fogliamanto e Solarpotere.
Palla Clima diventa una mossa di tipo Fuoco e raddoppia di potenza.
I Pokémon non possono essere congelati.
Se il Pokemon che usa la mossa Giornodisole tiene l'oggetto Rocciacalda ne aumenta la durata da 5 ad 8 turni.

Pioggia
Sul campo di battaglia inizia a piovere.
Mosse: Pioggiadanza.
Abilità: Piovischio.
Effetti:
La potenza delle mosse di tipo acqua aumenta del 50%.
La potenza delle mosse di tipo fuoco diminuisce del 50%.
La potenza della mossa Solarraggio diminuisce del 50%.
La precisione della mossa Tuono è del 100% e permette, nella quarta generazione, di ignorare precisione, elusione e le mosse Individua e Protezione il 30% delle volte.
Le mosse Mattindoro, Lucelunare e Sintesi fanno recuperare i 1/4 dei PS Max.
Castform assume la Forma Pioggia.
Si attivano le Abilità: Pellearsa, Previsioni, Idratazione, Copripioggia, Nuotovelox.
Palla Clima diventa una mossa di tipo Acqua e raddoppia di potenza.
Se il Pokemon che usa la mossa Pioggiadanza tiene l'oggetto Rocciaumida ne aumenta la durata da 5 ad 8 turni.

Grandine
Sul campo di battaglia si abbatte una violenta tempesta di ghiaccio.
Mosse: Grandine.
Abilità: Scendineve.
Effetti:
Tutti i pokemon, tranne quelli di tipo ghiaccio, perdono 1/16 dei PS Max.
La potenza della mossa Solarraggio diminuisce del 50%.
La precisione della mossa Bora è del 100% e permette, nella quarta generazione, di ignorare precisione, elusione e le mosse Individua e Protezione il 30% delle volte.
Le mosse Mattindoro, Lucelunare e Sintesi fanno recuperare i 1/4 dei PS Max.
Castform assume la Forma Grandine.
Si attivano le Abilità: Previsioni, Corpogelo, Mantelneve.
Palla Clima diventa una mossa di tipo Ghiaccio e raddoppia di potenza.
Se il Pokemon che usa la mossa Grandine tiene l'oggetto Rocciafredda ne aumenta la durata da 5 ad 8 turni.

Sabbia
Sul campo di battaglia si abbatte una violenta tempesta di sabbia.
Mosse: Terrempesta.
Abilità: Sabbiafiume.
Effetti:
Tutti i pokemon, tranne quelli di tipo roccia, terra e acciaio, perdono 1/16 dei PS Max.
La potenza della mossa Solarraggio diminuisce del 50%.
La Difesa Speciale dei pokemon di tipo roccia aumenta del 50%
Le mosse Mattindoro, Lucelunare e Sintesi fanno recuperare i 1/4 dei PS Max.
Castform mantiene la Forma Normale.
Si attivano le Abilità: Sabbiavelo.
Palla Clima diventa una mossa di tipo Roccia e raddoppia di potenza.
Se il Pokemon che usa la mossa Terrempesta tiene l'oggetto Roccialiscia ne aumenta la durata da 5 ad 8 turni.

Nebbia
Sul campo di battaglia appare una fitta nebbia che può essere dispersa usando la mossa Scacciabruma. Solitamente si trova su determinati percorsi e non esistono mosse che possano ricrearla durante un incontro. Non fatevi trarre in inganno dalla mossa Nebbia, il cui scopo è quello di impedire le modifiche delle statistiche. La nebbia non è un vero e proprio cambiamento climatico!
Mosse: Nessuna.
Abilità: Nessuna.
Effetti:
Riduce la precisione di tutti i pokemon.
Non si può usare il miele per attirare i pokemon selvatici in grotte o zone d'erba.
Castform mantiene la Forma Normale.
Palla Clima raddoppia di potenza.

Tutte queste alterazioni meteo si possono incontrare anche al di fuori della lotta su alcuni percorsi del gioco.

Commenta

// disabilita tasto destro