Tipi di Pokemon

Ogni pokemon è caratterizzato da un tipo che ne determina l'aspetto e le mosse. Le mosse pokemon possono essere di un solo tipo mentre i pokemon possono essere di al massimo due tipi. Esistono in totale 17 tipi di pokemon (di questi tipi, Acciaio e Buio furono introdotti a partire dalla seconda generazione):

Ogni pokemon sarà più propenso ad imparare le mosse legate al proprio tipo. Ciò nonostante attraverso MN, MT, mosse uovo o insegnanti di mosse è possibile insegnare mosse di tipo diverso al vostro pokemon. Questo è fondamentale perchè ogni tipo rende un pokemon avvantaggiato contro uno o più tipi oppure svantaggiato. Quindi a seconda del tipo di pokemon che stato affrontando una stessa mossa può causare un numero diverso di danni. Una mossa può essere:

  • SUPEREFFICACE se il pokemon avversario è debole rispetto al tipo della mossa usata.
  • EFFICACE se non è ne debole ne resistente al tipo della mossa usata.
  • POCO EFFICACE se invece è resistente al tipo della mossa usata.
  • INEFFICACE se non ha alcun effetto sul pokemon avversario.

Vediamo ora le debolezze e le resistenze di ogni tipo: per semplicità userò R per indicare le resistenze, D per le debolezze e X per le mosse inefficaci. Eviterò di scrivere le mosse efficaci perchè non hanno alcun effetto rilevante sul tipo.

I pokemon di tipo Acciaio sono i più resistenti fra tutti i tipi di pokemon.
R .
D .
X .

Sono tra i tipi di pokemon più comuni da trovare.
R .
D .

I pokemon di questo tipo sono gli unici ad essere immuni ai potenti attacchi di tipo psico.
R .
D .
X

I pokemon coleottero sono i più facili da allevare.
R .
D .

Sono tra i più difficili da allenare e talvolta anche da trovare ma quasi sempre imbattibili.
R .
D .

I pokemon di questo tipo sono molto versatili, nel senso che possono essere usati quasi sempre in battaglia.
R .
D .

Molto comuni e non particolarmente difficili da allevare.
R .
D .

Sono tra i pokemon più pericolosi per via della vasta gamma di mosse che possono imparare.
R .
D .

Pokemon tosti e temuti dal tipo drago.
R .
D .

Poco comuni e particolarmente potenti in attacco.
R .
D .

I pokemon di tipo normale sono i più numerosi e comuni da trovare. Non sempre fortissimi, possiedono comunque mosse molto potenti. Sono anche abbastanza facili da allevare.
R "nessuna."
D .
X .

Spesso caratterizzati da un fortissimo attacco speciale, questi pokemon sono davvero temibili perchè possono imparare moltissime mosse di tipi diversi dal loro.
R .
D .

Sono caratterizzati da una notevole difesa. Facilmente trovabili in grotte, imparano mosse molto potenti.
R
.
D
.

Esistono pochi pokemon di questo tipo ma la loro potenza e la capacità di imparare mosse di tipi diversi li rendono molto pericolosi.
R
.
D
.
X
.

Potenti ma spesso lenti!
R
.
D
.
X
.

Questi pokemon sono molto insidiosi per via della vasta gamma di attacchi che possono avvelenare il nemico.
R
.
D
.

I pokemon di questo tipo spesso sono anche del tipo normale. Sono un ottimo supporto in squadra ma spesso non sono decisivi sul campo.
R
.
D .
X
.

    Dette la relazione tra i tipi, rimane solo da dire che una mossa superefficace raddoppia il danno, mentre una mossa poco efficace lo dimezza. Il danno di una mossa efficace viene infine calcolato normalmente. Esiste poi una mossa che fino alla quarta generazione non era di alcun tipo: tale mossa è MALEDIZIONE che nella quinta generazione è diventata di tipo spettro. Fino alla quarta generazione poi, il tipo di mossa era legato gruppo Fisico e Speciale nel seguente modo:

    • , le mosse di questi tipi venivano calcolate tutte sulle statistiche di ATTACCO e DIFESA;
    • le mosse di questi tipi invece, sulle statistiche dell' ATTACCO SPECIALE e DIFESA SPECIALE.

    Dalla quarta generazione, invece, le mosse sono legate ai gruppi Fisico, Speciale e Status. Ciò permette che le mosse di un tipo possano essere calcolate sui vari gruppi e non su uno specifico.

    Commenta

    // disabilita tasto destro