Calcolo del danno

In lotta pokemon l'obiettivo principale è quello di mandare KO il pokemon avversario azzerando i suoi PS. Si sa. Ma vi siete mai chiesti il criterio in base al quale il pokemon perde PS dopo l'attacco? Ebbene in questo post vi spiegherò la formula per calcolare il danno inflitto. Eccola qua!

Bella vero? Scommetto che avete capito tutto cosi ;) ! Mmmh...forse no, e quindi non ci resta che andare nel dettaglio ad analizzare tutti i termini della forma per capire cosa mettere al loro posto.

Livello: Sta ad indicare il livello del vostro pokemon. Pertanto avrà un valore compreso tra 1 e 100.
Attacco: A seconda della mossa può riferirsi al valore della statistica di attacco o di attacco speciale.
Potenza_mossa: Abbastanza chiaro. Indica il valore della potenza del danno di una mossa: ad esempio Terremoto è 100.
Difesa: A seconda della mossa può riferirsi al valore della statistica di difesa o di difesa speciale del pokemon avversario.
Efficacia: L'efficacia è un valore compreso tra 0 e 4 e dipende dal rapporto debolezza/resistenza tra tipo della mossa sferrata e tipo del pokemon che la riceve. Ad esempio un pokemon roccia/terra come golem che ha entrambi i tipi deboli all'acqua e all'erba se colpito da una mossa di questi due tipi, il valore "efficacia" sarà pari a 4 (perchè doppiamente debole. Potete consultare le debolezze e resistenze dei tipi qui.)
Stab: Se la mossa usata è dello stesso tipo del pokemon che la esegue, lo "stab" sarà uguale a 1.5 altrimenti ad 1.
CH: Sta per Crital Hit, in italiano Brutto Colpo, ed indica la probabilità di mettere a segno un brutto colpo. In questo caso avrà valore 2 altrimenti 1. Se il pokemon ha l'abilità cecchino avrà valore 3. Nel caso di un brutto colpo, il calcolo del danno non è influenzato da nessuna modifica delle statistiche o da mosse come riflesso o schermoluce. La probabilità di eseguire un brutto colpo è casuale sebbene esistano mosse o strumenti con probabilità maggiore.
M: M sta per meteo e quindi indica l'influenza che le condizioni atmosferiche hanno su una mossa. Ha un valore di 0.666 nel caso di condizioni avverse e di 1.5 nel caso contrario. In assenza di condizioni meteo avrà valore 1.
Strumento: Qui va inserito l'effetto che lo strumento ha sul pokemon. L'elenco degli strumenti è molto lungo e impiegherei un'eternità ad elencarne gli effetti uno per uno. Vi basta sapere che può assumere un valore compreso tra 0.5 e 2. Se il pokemon non ha strumenti assegnati avrà valore uguale ad 1 (molte formule non hanno questo campo, pertanto potete considerare il suo valore sempre uguale ad 1).
N: E' un numero casuale compreso tra 0.85 e 1. Questo fa si che uno stesso attacco può causare un numero di danni differente.

Commenta

// disabilita tasto destro